Home > HowTo, Mac, Varie > Bancopopolare e il certificato dell’Home Banking (byWeb) su Mac (Safari)

Bancopopolare e il certificato dell’Home Banking (byWeb) su Mac (Safari)

Le banche del Gruppo Banco Popolare, perlomeno la Banca Popolare di Novara, necessitano per usufruire del servizio byWeb, ovvero dell’Home Banking, dell’installazione di un certificato (formato .p12).

Nessun problema per gli utenti in ambiente Windows con Internet Explorer e/o Firefox né per gli utenti Linux e Mac che intendano utilizzare Firefox (che prevede l’installazione del certificato direttamente all’interno del browser)… qualche problema in più per gli utenti Mac che intendano utilizzare Safari.

Nessun allarme, con la corretta configurazione in pochi minuti si aggirerà il problema seguendo i punti qui indicati:

  • Scaricare il certificato sul desktop da https://certificato.bancopopolare.it/ in una cartella a proprio piacimento
  • Chiudere completamente Safari (Command + Q)
  • Aprire il file con l’applicazione di sistema Portachiavi (basta effettuare un doppio click di mouse sul file scaricato e si aprirà automaticamente)
  • Inserire la password per l’autenticazione del certificato (la stessa che si è utilizzata per scaricare lo stesso)
  • Selezionare il certificato nel Portachiavi e cliccare in alto alla voce Archivio (qui nell’immagine File) e quindi scegliere il sottomenù Preferenza nuova identità… (in inglese qui New Identity Preference)
  • Inserire il link https://web.bancopopolare.it:443 (importante scriverlo correttamente come riportato qui) e cliccare su Aggiungi
  • Aprire safari e dirigersi all’indirizzo https://web.bancopopolare.it:443


Lascio a voi le immagini per comprendere ancora meglio (e visivamente) la procedura sopra descritta…


Buona navigazione a tutti quanti!

P.s. se doveste ancora avere problemi provate ad aggiungere anche https://web.bancopopolare.it:443/ (compreso lo /) finale!

P.p.s: In caso ancora non riusciate… affidatevi a Firefox che gestisce autonomamente i certificati.
In questo caso basta aprire le preferenze di Firefox e andare su Avanzate e quindi nella sezione Encryption selezionare Mostra certificati e quindi importare il certificato scaricato.


Be Sociable, Share!
  1. 1 aprile 2010 a 13:39 | #1

    smileys

  2. Daniele
    17 aprile 2010 a 17:23 | #2

    Ciao max, per caso sei riuscito a farlo funzionare anche su Safari mobile su iPhone? I certificati si possono installare mandandoli via e-mail, ma poi collegandosi a https://web.bancopopolare.it:443 dà comunque l’accesso negato (su iPhone manca ovviamente il passaggio “Preferenza nuova identità” del portachiavi, temo sia quello).

  3. 19 aprile 2010 a 21:19 | #3

    @Daniele
    spiacente, ma su iPhone ancora nulla… anche se devo segnalarti che in questi giorni è partito il nuovo servizio dei servizi By (ByWeb ad esempio) che permette di non utilizzare il certifcato ricorrendo all’utilizzo di una chiavetta che può essere richiesta in filiale (lavorandoci posso dirti che è partita proprio questa settimana l’iniziativa). Il costo una tantum all’emissione (costo della chiavetta) è di 15 euro.
    La chiavetta, a forma di carta di credito (ma decisamente più sottile), genera un codice OTP (One Time Password) che va inserito durante la fase di log-in!
    Credo che sarà l’unico modo per accedere via iPhone…

  1. Nessun trackback ancora...
Clicca sulle seguenti emoticons per inserirle nel commento:
smileys smileys smileys smileys smileys smileys smileys smileys smileys smileys smileys smileys smileys smileys smileys smileys smileys smileys smileys smileys smileys smileys smileys smileys smileys smileys smileys smileys smileys smileys smileys smileys smileys smileys smileys smileys smileys smileys smileys smileys smileys smileys smileys smileys smileys smileys smileys smileys smileys 

Abbonati al feed dei commenti