Archivio

Archivio per la categoria ‘News’

Microsoft apre POP3 e SMTP di Hotmail/Live

9 gennaio 2009 105 commenti

È una notizia passata alquanto in sordina… si legge qua e là in qualche forum pochi utenti che hanno provato e verificato il fatto: Microsoft finalmente ha aperto POP3 e SMTP del servizio di posta Hotmail/Live.

Molto probabilmente l’avvento di gMail e di molti altri servizi con POP3 prima, e IMAP poi, aperti all’accesso della propria posta attraverso un comune client di posta, ha fatto riflettere il colosso di Redmond.

Cosa accade a questo punto? Semplicemente succede che, se la situazione dovesse rimanere così, non si renderanno più necessari programmi come FreePOPs, MacFreePOPs e altri servizi che permettevano di aggirare il problema dei “server POP3 chiusi”.

Veniamo all’operativo con i passi necessari per configurare il nostro amato Mail di Mac per scaricare la posta Hotmail/Live…

Parametri POP3 (Posta in arrivo):
Informazioni Account

  • Descrizione: Hotmail
  • Indirizzo Email: tuonome@hotmail.com (o .it)
  • Nome Completo: Nome Cognome
  • Server in entrata: pop3.live.com
  • Username: tuonome@hotmail.com (o .it)
  • Password: tuapassword

Avanzate

  • Porta: 995
  • SSL: attivo
  • Autenticazione: Password


Parametri SMTP (posta in uscita):
Informazioni Account:

  • Descrizione: Hotmail
  • Server: smtp.live.com

Avanzate

  • Usa porta di default: 25
  • SSL: attivo
  • Autenticazione: Password
  • Username: tuonome@hotmail.com (o .it)
  • Password: tuapassword

Per semplificare il tutto riporto anche degli screenshot esemplificativi…

Spero questo tip possa essere utile a qualcuno!

FreePOPs 0.2.9

7 gennaio 2009 30 commenti

Proprio sotto Natale il team FreePOPs non ha smesso di lavorare e ci ha “donato” una nuova versione di FreePOPs giunta alla 0.2.9 dell’utilissimo programma che consente di scaricare la posta sul proprio client di posta (Mail, Thunderbird, Outlook) e-mail anche dai servizi che non consentono di utilizzare il proprio server POP3 a meno che non si utilizzi la loro connessione internet.

Esempi ecclatanti sono Libero, Hotmail, Alice, Inwind, Virgilio e tanti altri… servizi di posta a mio avviso di dubbia qualità (specie per la posta indesiderata che non viene filtrata adeguatamente) soprattutto se confrontati con servizi come gMail o Aol.

Questa versione ha apportato notevoli miglioramenti “sotto il cofano” proprio guardando in direzione di Leopard, il nostro amato sistema della Mela.

Da qui potete visitare il sito ufficiale del progetto FreeePOPs.

Da qui, invece, potete accedere alla guida completa per la configurazione della posta in ambiente Mac con FreePOPs (e l’utilizzo di FMU).

WordPress 2.7… Buon Natale a tutti!

12 dicembre 2008 Nessun commento

E dopo circa 20 giorni dalla versione 2.6.5 che correggeva alcuni bug del ramo 2.6, il team di sviluppo di WordPress.org ha rilasciato la tanto attesa 2.7.

Le novità sono molte sotto il cofano e anche alla carrozzeria… discutiamone alcune:

  • Dopo l’aggiornamento automatico dei plugin ora sarà possibile fare ugualmente con la stessa piattaforma di WordPress aggiornandola con un semplice click di mouse;
  • API dei commenti;
  • Riorganizzazione dei riquadri in Ajax del pannello di controllo;
  • Grafica completamente riorganizzata e in pieno stile web 2.0 del pannello di controllo;
  • Introduzione di QuickPress per la scrittura rapida di articoli;
  • Altro…

Insomma tante e interessanti novità proprio sotto Natale: un bel regalino per tutti i blogger che si appoggiano a questa piattaforma sempre più diffusa e sempre più all’avanguardia!

Buon aggiornamento a tutti!

WordPress 2.6.5!

26 novembre 2008 Nessun commento

Con cadenza quasi regolare il team di WordPress ha rilasciato un altro importante aggiornamento della piattaforma più amata dai blogger, o perlomeno da me.

Siamo dunque a WordPress 2.6.5!

Come gli stessi autori hanno scritto è stata saltata la versione 2.6.4 a causa delle versioni “fake” che sono girate in rete che compromettavano la sicurezza dei blogger. Riporto testualmente il testo:

The security issue is an XSS exploit discovered by Jeremias Reith that fortunately only affects IP-based virtual servers running on Apache 2.x. If you are interested only in the security fix, copy wp-includes/feed.php and wp-includes/version.php from the 2.6.5 release package.

2.6.5 contains three other small fixes in addition to the XSS fix. The first prevents accidentally saving post meta information to a revision. The second prevents XML-RPC from fetching incorrect post types. The third adds some user ID sanitization during bulk delete requests. For a list of changed files, consult the full changeset between 2.6.3 and 2.6.5.

Note that we are skipping version 2.6.4 and jumping from 2.6.3 to 2.6.5 to avoid confusion with a fake 2.6.4 release that made the rounds. There is not and never will be a version 2.6.4.

Io ho già aggiornato senza problemi, e nessun intoppo con nessun plugin (nel mio caso)!

E tu? Che aspetti?
Buon aggiornamento a tutti!

Categorie:News, Wordpress Tag: , ,

Pwned! (2.0)

20 luglio 2008 Nessun commento

Sì sì sì ragazzi… è stato rilasciato Pwned Tool 2.0 proprio questa notte come promesso dal Dev-Team.

Ed ora è possibile sbloccare anche il firmware 2.0 per gli iPhone 2G e 3G in pochi click! In realtà Pwned Tool permette di creare un firmware “customizzato” (personalizzato) da caricare tramite il restore di iTunes molto facilmente, senza perdere le impostazioni personalizzate che si aveva prima del “passaggio”.

Ecco la prova della semplicità…

pwned.jpg
[Clicca sull’immagine per ingrandire]

Di nuovo in SSH nell’iPhone e con tutte le possibilità di prima!

E finalmente Cydia Installer al posto di quel triste Installer di Nullriver che era decisamente troppo lento. Speriamo si rimanga in questa direzione…

Unico neo… troppe poche applicazioni disponibili per ora, ma tutto sembra essere più veloce e l’AppStore, anche se a pagamento, propone buone applicazioni smileys

Grazie Dev-Team!

Categorie:HowTo, iPhone, Mac, News Tag: , , ,