Archivio

Archivio per la categoria ‘Libri’

Torno dopo la “pausa”…

4 giugno 2007 Nessun commento

È ormai già un po’ di giorni che non scrivo nulla sul blog, precisamente da quando son rimasto senza internet (26 Maggio 2007) ho pubblicato solo due articoli inerenti ai disguidi con Telecom, ma nessuna novità sul lato software né spunti e/o riflessioni personali.

Il motivo di questo “lungo” silenzio?

Rimanendo con più tempo a disposizione in seguito all’assenza di internet, ho fissato gli scaffali del salotto di casa e ho scrutato i titoli dei libri che vi erano appoggiati sopra… gialli, avventura, narrativa, e tanto altro… ma l’occhio mi è caduto su una copertina in verità poco attraente: un libro di Colleen McCullough intitolato “Cesare, il genio e la passione”.

Un capolavoro di 555 pagine. Narrativa sul mondo romano durante il primo triumvirato, la guerra gallica, il crescere dei trionfi e del potere, della dignitas di Cesare. La ribellione, il passaggio del Rubicone e la guerra civile con Gneo Pompeo e i legati ostili all’eroe romano. Ma anche le minuziose descrizioni delle battaglie, degli stratagemmi e delle strategie nelle grandi e piccole vittorie di uno dei più grandi e memorabili condottierei di tutti i tempi.

Come disse The New York Times:

La McCullough è splendida…. i suoi personaggi palpitano vita!


Ho imparato più cose sul mondo romano (mia grande passione fin da piccolo) in solo questo libro rispetto a tutti gli anni in ambiente scolastico. Si viene a conoscenza non solo della storia, ma anche, e soprattutto, della realtà quotidiana della vita in Roma e nelle sue province, degli usi e dei costumi.

Ahhhh quanto avrei amato la gloriosa Roma! smileys

Categorie:Curiosità, Libri, Personale Tag: