Archivio

Archivio per la categoria ‘Fon’

Fonera in “WDS” o quasi…

23 aprile 2007 Nessun commento
fonera.gif' Grazie alla disponibilità ed alla competenza di Antonio Anselmi, mi ritrovo in questo momento con una fonera che funge da ripetitore del segnale WiFi del mio router Wireless WRT54G su cui vi ho installato OpenWrt RC6.

Finalmente sembrerebbe funzionare (quasi) tutto, ma spieghiamo:

Primo passo è possedere una Fonera acquistabile dal sito www.fon.com.
Secondo passo è avere la necessità di estendere il segnale di un dispositivo wireless già attivo e funzionante come nel mio caso in cui sono felice possessore di un router wireless Linksys WRT54G.

Dopodiché occorre creare un’accesso SSH sulla fonera (google sarà molto d’aiuto nel capire come fare) e quindi installare il “ponte”, uno script creato da Antonio Anselmi: basta seguire le semplici istruzioni qui riportate.

Tra pochi giorni uscirà anche la versione testing (che sto testando io insieme ad altri) che aggiunge la possibilità di “captare” un segnale wireless e di “replicarlo” con lo stesso SSID, emulando di fatto una connessione WDS. E’ possibile grossomodo capire da questo schema cosa si intende:

pasqua.jpg
[Clicca sull’immagine per ingrandire]


E qui riporto le schermate della configurazione dall’interfaccia di “ponte” della Fonera:


Come vedete è tutto davvero semplice ora, pochi click e tutto funziona a meraviglia!

Ad essere preciso io ho notato una certa lentezza nella navigazione e scaricamento dei files nel momento in cui il portatile si connetteva alla fonera per prendere “la linea”… forse è dovuto ad una leggera instabilità; ma complessivamente sembra andare tutto a meraviglia.

Il prossimo passo sarà configurare chillispot sul router WRT54G e far sì che la fonera replichi anche chillispot fedelmente, così da avere una rete privata (BlueBox) e una pubblica (Fon_Public) per i foneros eventuali nei dintorni…

Vi terrò aggiornati man mano… smileys

Categorie:Curiosità, Fon, HowTo, Linux, Varie Tag: